
Se controlliamo sul vocabolario, l’accessorio è ciò che serve a completare un abito. Mettereste mai un abito incompleto? No, mai. Quindi, l’accessorio non è un dettaglio inessenziale che si possa aggiungere con superficialità, o che si possa omettere a proprio piacimento. Piuttosto, è ciò che finisce di vestirvi, è ciò che perfeziona il vostro stile. È dunque importante vedere quali sono gli accessori davvero irrinunciabili di questo autunno-inverno, i must have.
Primo, le scarpe: anzitutto, sono tornati in gran spolvero i mocassini sia nelle loro forme più classiche, che in declinazioni decisamente più originali ed eccentriche. Anche gli anfibi godono d’ottima salute, purché siano ingentiliti da particolari femminili come stringhe in raso o brillantini. Ok anche le stringate ma tassativamente flat, e le sneakers, purché glitterate. E i tacchi? Lasciamo stare quelli vertiginosi: quest’anno sono da preferirsi altezze medie e forme più retrò: sexy, sì, ma con effetto seppiato.
Tra le borse, sono irrinunciabili le comodissime maxi bag, alleate insostituibili, contenitori trandy di tutto il mondo che ci serve portarci dietro. All’estremo opposto, invece, pochette e clutch si fanno minuscole ma si rivestono d’oro e cristalli. Del resto, quest’anno la via dell’oro è percorsa anche da gioielli e bijoux: basta con le forme minimal, scegliamo piuttosto metalli lavorati in forme barocche, perfino sovraccariche. Ma badate che perle, ori e argenti facciano bella mostra di sé anche su copricapi e occhiali. Perfino i guanti, tassativamente di lana e necessariamente coloratissimi, sono trapuntati di perline e brillantini, mentre le sciarpe sono tanto più lunghe quanto più è corto il vestito che indossiamo. Quest’inverno le stelle non brilleranno in cielo, ma sulle strade delle nostre città.